CRESIMA | BOMBONIERE PER LA CRESIMA | FOTOGRAFIE CRESIMA | Contattaci | Links

La Cerimonia della Cresima

Il Rito della Cresima

La cresima, chiamata anche confermazione, è il sacramento impartito dal Vescovo, o da un sacerdote autorizzato, nel corso di una suggestiva cerimonia che culmina con il rito dell'unzione con il crisma, l'olio sacro dal quale trae origine il nome con cui è noto il secondo sacramento.

Il Vescovo impone quindi le mani sulla fronte del cresimando, formando una croce con il crisma, l'olio benedetto miscelato con profumi, mentre pronuncia la tradizionale formula prevista dal rito della confermazione: "Ti segno con il segno della Croce e ti confermo con il simbolo della salvezza, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".

Il sacramento della cresima estrinseca pertanto con l'atto di confermare l'appartenenza dei ragazzini alla Chiesa, trasmettendo loro lo Spirito Santo e rinnovando le promesse e la grazia conferita tramite il battesimo, ricevuto solitamente da neonati.

Mercatini di Natale

Nel corso del rito cresimale avviene anche l'infusione dei sette doni dello Spirito Santo che sono la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà ed il timore di Dio.

Preziose doti alle quali gli adolescenti attingono per crescere nel segno della fede e dello spirito di carità verso il prossimo, per superare i momenti di difficoltà e contemplare la potenza del creato.

Il lungo cammino nel mondo della Chiesa, intrapreso con il battesimo e ravvivato con la cresima, vede i ragazzi accompagnati dagli adulti che li sostengono e li guidano.

Genitori, parroci, catechisti, madrine e padrini si affiancano ai cresimandi seguendoli nella preparazione alla somministrazione del sacramento della confermazione, nel corso del rito sacro e successivamente nella loro intera vita.

Va inoltre specificato che la figura della madrina oppure del padrino è prevista dalla Chiesa latina per seguire il cresimando mentre riceve il sacramento e che quest'ultimo deve prepararsi all'evento attraverso un corso di catechesi.

Al cresimato è così concessa nella sua totalità la grazia dello Spirito Santo, che ricordiamo essere già stata conferita con il battesimo, che lo rende un cristiano perfetto imprimendogli un segno indelebile.

Piccola curiosità: il rito della cresima venne separato dal battesimo a partire dal quinto secolo, per lo meno nel mondo occidentale dove è il Vescovo ad assumere il ruolo di ministro del rito mentre in Oriente la cresima è conferita subito dopo il battesimo attraverso lo stesso sacerdote.

Annunci di Lavoro
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio